Consumi alimentari

Richiedi report

Consumi alimentari in Italia: overview & trend

Consumi alimentari: topics

Fig 1 – Il trend dei consumi alimentari in Italia per canale

Fig 2 – Come cambia il carrello degli italiani (variazione 2016/15)

Fig 3 - Consumer base dei prodotti alimentari bio

Nel 2016, il valore dei consumi alimentari in Italia è arrivato a 215 miliardi di euro, segnando una crescita di oltre il 2% a valori correnti rispetto all’anno precedente, crescita imputabile principalmente ai consumi “away from home”. Il carrello degli italiani è sempre più salutare e naturale: scendono i consumi di prodotti di origine animale e tra i prodotti alimentari che registrano le maggiori dinamiche di crescita figurano invece cibi a base di ingredienti 100% vegetali (bevande vegetali, seitan, tofu, burger veg..), prodotti salutistici (a base di fibre, arricchiti con vitamine …) e quelli “ready to use” come i piatti pronti. Ma la categoria che colleziona più successi è anche quest’anno quella dei prodotti biologici: il valore delle vendite è arrivato a superare i 3 miliardi di euro, con un tasso di penetrazione tra le famiglie italiane (almeno una occasione di acquisto negli ultimi 12 mesi) del 78% (solo nel 2012 era del 53%). Questo significa che oggi quasi 8 famiglie su 10 hanno acquistato almeno una volta nell’ultimo anno un prodotto biologico e che in soli cinque anni il numero di famiglie acquirenti è aumentato di oltre 6 milioni.

Richiedi report

Compila il form e riceverai tutte le informazioni per ottenere il Report,
in pochi istanti riceverai una email con il link.

Tutti i campi contrassegnati da *sono obbligatori .